Thursday, May 29, 2014

Erbe di Janas: Impacco fantasia con Henne rosso caldo, Methi, Miele e Cacao

Sto sfornando post a raffica, ma sostanzialmente avevo un sacco di idee in testa, ho provato e mi sono innamorata di un sacco di cose.

Sto tentando di hennarmi decentemente.
Sia perché fa benissimo ai capelli, li rende meno grassi col tempo, tende a stimolare la crescita e promuove la lucentezza...Sia perché l'hennè caldo di Janas è un colore fighissimo. Rosso ramato.
La scorsa volta, avevo fatto un pastruglio con 70% di Henne Rosso Caldo e 30% di Henne Neutro (Cassia). Tuttavia, avendo i capelli castani, il risultato non è stato molto evidente. C'erano riflessini, bellini sì, ma volevo qualcosa di strong.
C'è da dire, che già alla prima hennata, notai come sono diverse le erbe di Janas rispetto ad altre in circolazione (tuttavia io non ho mai provato mai Khadi e così via, ma solo henne preso nei negozietti indiani...Lo stesso che si trova su Spices of India). La pasta che ne risulta è di una morbidezza allucinante. Bisogna amalgamare benissimo il composto, fare sciogliere tutti i grumi. E poi vi si spalmerà in testa che quasi sarà piacevole (e spalmare l'hennè non è la cosa più facile del mondo). Non è sabbioso, non cade a pezzettoni.

Comunque, avendo deciso di togliere la cassia, ho introdotto il Methi, cosiddetto Fieno Greco. Di solito unisco lo yoghurt al composto, ma questa volta non ce l'avevo. Ho mantenuto il miele (carinissimo sui capelli, li rende sofficissimi) e aggiunto il cacao, a fantasia appunto, poiché ricordavo da precedenti sperimentazioni quanto lucidasse i capelli (e li rendesse profumati)

Procedimento:

  • Ho fatto bollire l'acqua in un pentolino
  • Ho messo the nero alla vaniglia in infusione (avevo quello...e personalmente, non credo che cambi qualcosa)
  • Ho fatto intiepidire l'acqua (importantissimo)
  • Ho messo l'henne in una terrina (RIGOROSAMENTE NON IN METALLO) e mescolato a poco a poco con l'acqua, evitando i grumi (pensate di stare facendo la besciamella) CON UN CUCCHIAIO DI LEGNO. Per le quantità, regolatevi a seconda dalla lunghezza dei vostri capelli. Io li ho sotto il seno e ho usato poco più di mezza busta.
  • Ho aggiunto un cucchiaio di succo di limone al composto
  • Ho coperto con pellicola trasparente e fatto ossidare per ben 12 ore.
  • Dopo l'ossidazione, congelo l'henne.
  • Nel frattempo, sempre svariate ore prima dall'impacco, ho fatto IDRATARE il methi in un'altra terrina: ho versato parecchia acqua, mescolato, tentato di evitare i grumi e lasciato il methi ad assorbire l'acqua.
  • Scongelo l'henne (pare che il colore prendi meglio. Io davvero non so, però effettivamente il colore su di me è risultato molto più carico di altre volte)
  • Mentre l'henne scongela e la magia è compiuta e vedete che il methi ha mutato forma (AH-AH), ovvero è diventato leggermente gelatinoso, potete aggiungere ancora acqua. Se forma una crema normalissima, va bene così.
  • Unisco il methi all'henne e mescolo benissimo.
  • Unisco un cucchiaiozzo abbondante di miele (SPLAF) e idem di cacao amaro.
  • Mi splaffo 'sta cosa in testa.
Partiamo dal presupposto che parto da questa base. Considerate che la foto è senza flash e che il colore dei miei capelli al sole risulta già ramaticcio ma niente di eclatante

AHAHAHAHAH
Questo è ciò che ho ottenuto. Considerate che c'è il flash.


Io direi che la componente castana non si è persa (ahah seh vabbè), ma i riflessi sono intensissimi e caldi.
I capelli, complice il methi, sono morbidissimi. Come se avessi messo il balsamo. Districati. Assurdo. Non mi era mai MAI successo di non aver avuto nodi non avendo usato il balsamo. Quindi non sono favole quelle che raccontano sul potere condizionante del methi. Le punte inoltre non sono secche.
Potete vedere che sono anche lucidissimi. Non so se sia sempre il methi, oppure tutto il composto in generale che li ha resi così lucidi, ma di certo è qualcosa che devo riprovare, magari anche con solo henne neutro.

Per il procedimento (e soprattutto per la prima volta che ho usato henne+cassia e poi per il congelamento) mi sono ispirata a questo blog: Il Calderone di Gaia che documenta molto meglio di me i risultati.
Per la preparazione del methi, non ho una fonte fissa, poiché ho leggiucchiato qua e là su facebook.

Wow, questo era un post serio :O

2 comments:

  1. Ciao bel blog complimenti se ti va passa a trovarci!! :-D http://cocamideva-and-julypeg.blogspot.com/

    ReplyDelete
  2. Ciao cara! ^-^ ti invitiamo a passare sul nostro blog, ti abbiamo assegnato un premio! *-* cocamideva-and-julypeg.blogspot.it/2014/06/premio-liebster-blog-award.html

    ReplyDelete