Friday, June 29, 2012

Balsamo Albicoso All'Esterquat

Vi preannuncio che non è niente di che. È la solita ricetta base, con qualche aggiunta carina e un profumo dolcissimo. Ne ho fatti 400 gr, 200 per me e 200 per la sorellina cinquenne, ma ovviamente, vi do la ricetta per 100g.

FASE A
Acqua a 100 (per la precisione, qui sarebbe 77.75)
Glicerina 3
Haarguar (di Dragonspice) 0,25
Inulina 0,5

FASE B
Esterquat (Dehyquart di Dadalindo) 8
Olio di albicocca (di Dragonspice) 4
Burro di Karitè 1
Tocoferolo 1
Antiranz (di Dragonspice) 4gtt

FASE C
Proteine del grano 1
Proteine della seta 1
Oe limone 10gtt
Fragranza Albicocca (di Aromat'easy)
Soluzione potassio sorbato e sodio benzoato* 2,5
Acido lattico q.b.
Ph 4,5

*Miscelate 10g di Potassio Sorbato e 10 di Sodio benzoato in 80g di acqua distillata. Conservate in frigo.

PROCEDIMENTO:

  • Preparatevi i vostri ingredienti, carini ed ordinati (ecco, non fate come me, che faccio tutto alla rinfusa). 
  • Preparate la fase acquosa in un becker (o bicchiere, come volete) e versate l'haarguar a velo. Dunque, lasciatela idratare. 
  • Dopo aver preparato la fase grassa, frullate con il minipimer la fase A. 
  • Prendete una pentola bassa, riempitela con un po' d'acqua e mettete a bagnomaria, assieme, i due becker. Di tanto in tanto, mescolate la fase A.
  • Appena la fase B sarà completamente sciolta (vi conviene non mescolarla con il cucchiaino, perché l'esterquat vi si appiccica), togliete dalla pentola e VERSATE LA FASE B NELLA FASE A (Questo è importantissimo e ve lo grassetto, ve lo corsivo, ve lo sottolineo...Se fate al contrario, l'esterquat resterà tutto attaccato alle pareti del becker e non lo recuperete maaaai più!). 
  • A questo punto, emulsionate con il minipimer, lasciate intiepidire e poi aggiungete, ad uno ad uno, gli ingredienti della fase C. 
  • Profumate a piacere e potreste anche mettere una goccina di colorante alimentare rosso e una di colorante giallo, che fanno un bel colorino albicoccoso, appunto. 
  • Infine, misurate il ph e correggete di conseguenza.


PRECISAZIONI:
Ovviamente, se non avete qualche ingrediente, potete non metterlo! Una ricetta base con soli oli ed esterquat va benissimo...L'importante è che ricordiate che l'acqua è calcolata a 100. Formulate il vostro balsamo, addizionate il peso di tutti gli ingredienti e sottraetelo a 100: quello sarà il peso totale dell'acqua che dovete aggiungere. Sembra una cassata, ma io c'ho messo un po' a capirlo, ai tempi (non metto in dubbio di essere una gran torda)!
Se avete un altro conservante, usate quello secondo le dosi consigliate a riguardo (ad es. Phenonip -> 10gtt per 100g). Io per ora sto tentando di finire la soluzione PS/SB, ma non mi fa molta simpatia: regge solo i ph acidi, fino (e non oltre) il ph 5,5 stentato.


Le fonti di tutte le mie conoscenze, provengono da questo forum -> L'angolo di Lola, ai cospetti del quale umilmente mi inchino.

 (n.b. Nello sfondo, un computer dell'anteguerra, un portacolori risalente al quarto ginnasio, le dispense di Tedesco I)


D.

No comments:

Post a Comment