Monday, September 3, 2012

"Schiarire" i capelli con il burro montato karitè, germe di grano e camomilla.

Insomma, paroloni.
Si sa, cercare di schiarire i capelli in modo naturale e senza ricorrere a robacce come acqua ossigenata, è una corsa contro il tempo.
Tuttavia, noi siamo impavide, siamo delle sognatrici.
Tanto, provare non fa male, se ci spignattiamo cose naturali! Certo, andando di lozione Schultz, vi ritrovereste i capelli color paglierino, di analoga consistenza (ok, mi confesso colpevole, ammetto di saperne qualcosa).

Comunque, l'idea del burro montato, viene da questo bellissimo thread del forum Capellidifata -> cliccamitutto. Siccome sciogliere il karitè a bagnomaria, unirlo all'infuso di camomilla e spatasciarselo in testa e qualcosa di improbabile, fastidioso e gocciolante...Ho deciso di agevolare lo spatascio del karitè che, montato, risulta senza dubbio molto più morbido e malleabile.
Inoltre, l'olio di germe di grano, secondo molte ragazze dello stesso forum (vedi qui), aiuta ad accentuare i riflessi dorati e -qui ci saremmo arrivati tutti per intuizione- è uno dei pochi oli che non scurisce i capelli.

RICETTA:

Burro di karitè 65
Olio di germe di grano 20
Miele 5
Estratto di Camomilla (Dragonspice) 2
Proteine idrolizzate del grano (Dragonspice) 2
Tocoferolo 2
Antiranz 8 gtt
Amido di mais 4
Olio essenziale di limone 15 gtt

PROCEDIMENTO:

Prendete una ciotola abbastanza grande da far passare le fruste elettriche. Mettete a bagnomaria il karitè, il tocoferolo e l'antiranz. Appena è tutto sciolto, mettete la ciotolina in freezer per 5 minuti circa. Uscitela e frullate con la frusta elettrica. Rimettete in freezer per altri 5 minuti e frullate. Prendete di nuovo la ciotola e unite di altri ingredienti (RICORDATE: l'olio di germe di grano, l'estratto di camomilla e le proteine sono termolabili, si denaturano con il calore), frullate per bene. Lasciate in freezer per 15 minuti massimo (sennò poi si pietrifica) e frullate fino a raggiungere una consistenza, appunto, burrosa, pannosa.
Potete omettere le proteine del grano (che io ho messo per rinforzare un po' i capelli -ahahah) e l'antiranz (che serve a non far irrancidire burri e oli, assieme al tocoferolo).

UTILIZZO:

Questo burro può essere utilizzato come semplice impacco pre-shampoo.
Per una maggiore efficacia vi rimando al post che ho diviso da questo: Hennè biondo potenziato.


ALTRE COSE:

Buona fortuna a me e a chiunque si lanci in questa infausta impresa.


D.

3 comments: